martedì 29 ottobre 2013

La nave di Penelope nelle case

Dallo scorso settembre e fino a dicembre 2013 in alcune abitazioni private del nostro territorio verrà allestita La nave di Penelope, lettura teatrale seguita da un aperitivo, ideata da Andreina Garella, regista di Festina Lente Teatro con i testi di Elide La Vecchia e la collaborazione dell’associazione Vagamonde.

Dopo il quartiere Oltretorrente e il quartiere Molinetto di  Parma, dove due abitazioni hanno ospitato un centinaio di cittadini curiosi e interessati al progetto, il  prossimo 17 novembre 2013 l’ iniziativa di sostegno all’associazione Vagamonde si sposterà a Montecchio presso una terza abitazione privata così da portare il teatro e la solidarietà in un intero condominio.

Prossima tappa del TEATRO NELLE CASE: Montecchio, domenica 17 novembre 2013, ore 18.30 per info:  333 6164577



venerdì 11 ottobre 2013

LA CITTA' DI ANTIGONE entra nelle scuole superiori di Parma



La città di Antigone,  una  proposta per un laboratorio di teatro sul tema della cittadinanza, rivolto a ragazzi e ragazze delle scuole superiori.   A cura di Festina Lente Teatro e Vagamonde
 
Abbiamo interpellato Antigone e chiesto il suo aiuto per indagare la città e riscoprirne i valori fondanti, senza dimenticare il rapporto tra etica e politica. La città, dunque, quale luogo di convivenza e condivisione, in cui ci si identifica e si cercano risposte. Un luogo di relazione e di scambi, capace di accogliere e ospitare. Il luogo privilegiato dove promuovere inclusione e cambiamento, in contrapposizione alle ingiustizie, ai respingimenti, alle prevaricazioni, alle negazioni delle libertà individuali.

Abbiamo raccontano la città in uno spettacolo, “La città di Antigone”, e proposto nuove visioni di cittadinanza e integrazione . Abbiamo riflettuto intorno alle parole amore, giustizia, ribellione, impegno, accoglienza, libertà.

Nella seconda fase di questo progetto desideriamo rivolgerci nello specifico ai giovani della città, entrando nelle scuole  e offrendo ai ragazzi e alle ragazze la possibilità di riflettere e confrontarsi su questi temi attraverso il teatro.
Grazie a un contributo del Distretto di Parma di COOP Nordest abbiamo la possibilità di coinvolgere gratuitamente una decina di classi delle scuole superiori in un laboratorio che propone il teatro come  esperienza di pluralità con cui attivare uno sguardo diverso sul mondo e riflettere intorno al tema della cittadinanza.
Cittadinanza intesa come capacità di assumersi la responsabilità delle proprie condizioni di esistenza . Un modo per combattere sul piano personale il senso di impotenza che produce disimpegno, rassegnazione, rabbia; per essere consapevoli  dei propri diritti, ma anche della complessità nella quale ci si muove, essere capaci di negoziare i propri bisogni e punti di vista.
Il laboratorio è stato ideato per gli studenti del triennio e prevede un unico incontro per ogni singola classe della durata di circa due ore da svolgersi all’interno della classe stessa. Per informazioni e iscrizioni: Andreina Garella Festina Lente Teatro 349 5243604 – Patrizia Sivieri Associazione Vagamonde 339 6898773.

lacittadiantigone@gmail.com
www.lacittadiantigone.blogspot.com